Quotazioni

Net Notes
Convertire documenti in formato PDF

Net Notes nr.6
Livello: Medio

Nella Net Notes Nr.5 abbiamo visto come convertire un documento PDF in una o più corrispondenti immagini JPG, che a volte risultano più facilmente e velocemente condivisibili, rispetto al PDF, specialmente sui social network, sui blog, scambiate tramite Whatsapp, ecc.
In questo articolo vedremo come fare l'opposto e cioè convertire non solo immagini, ma un qualsiasi documento stampabile, in un file PDF.
Quante volte per esempio, vi sarà capitato di scrivere una lettera, una relazione o un qualsiasi documento di una certa importanza per voi, magari da dover anche poi distribuire per posta elettronica, pubblicare in un sito internet, o consegnare a un editore?


In questa puntata vedremo come fare, usando uno dei tanti software gratuiti come doPDF.
Si potrebbe definirlo una stampante! Proprio così, una stampante, che invece di stampare il vostro documento appena ultimato su un foglio di carta, lo stampa su un file; in particolare, un file di tipo PDF.
Questo è quello che fa doPDF.
Permette di stampare un qualsiasi documento usando una qualsiasi applicazione proprio come se si dovesse stampare su carta. Il risultato finale sarà però un file PDF a tutti gli effetti.

Fig.1 - Installazione di doPDF.
Per prima cosa, scarichiamo e installiamo doPDF
Una volta installato, doPDF comparirà nell'elenco delle stampanti del computer e potrà essere usato come qualsiasi altra stampante reale, come si può vedere dalla figura 2 qui sotto.

Fig.2 La stampante virtuale doPDF installata.
Vediamone ora un esempio di utilizzo che potete provare anche voi.
La Fig.3 qui sotto, mostra un file creato con Word...

Fig.3 - Un esempio di documento Word aperto
Per stampare in PDF tutto quello che è necessario fare è semplicemente sciegliere "Stampa" dal menu "File" di Word, ma allo stesso modo dal menù "Stampa" di qualsiasi applicazione, assicurarsi di stampare sulla stampante doPDF e cliccare sul pulsante Stampa, come mostrato nella Figura 4, qui sotto.

Fig. 4 - Stampa su doPDF.

doPDF chiederà il nome da assegnare al nuovo file PDF e subito dopo lo aprirà usando l'applicazione predefinita che è installata sul computer per visualizzare i documenti PDF, che potrebbe essere, per esempio Adobe Reader.

Fig.5 - Il nuovo documento covertito in PDF.

Naturalmente, oltre a stampare un documento Word, è possibile stampare in PDF anche qualsiasi altro documento, come un foglio Excel, una mail ricevuta, lo scontrino di un acquisto online, ecc, ecc... da qualsiasi applicazione che permetta di stampare!
Utile no?

Qui di seguito, se volete fare lo stesso esperimento dell'articolo, potete scaricare i documenti DOC e PDF usati nell'esempio e verificare...
Nell'articolo mi sono limitato a mostrare la funzionalità principale di doPDF, ossia, stampare su file PDF, ma l'applicazione ha anche una serie di altre opzioni per modificare le qualità di stampa, la scala, ecc...


Collegamenti e approfondimenti:

Il sito di doPDF: http://www.dopdf.com/it/
Il formato PDF: http://it.wikipedia.org/wiki/Portable_Document_Format
Il formato DOC: http://it.wikipedia.org/wiki/.doc
Il formato JPEG: http://it.wikipedia.org/wiki/JPEG