Quotazioni

Net Notes
Convertire i documenti PDF in immagini

Net Notes nr.5
Livello: Medio

Spesso, può capitare di dover ricondividere dei volantini, delle locandine o del materiale informativo che ci viene inviato via mail, sui social network, su un blog, oppure renderlo disponibile al download su un determinato sito.
I materiali informativi, sovente vengono distribuiti in PDF (Portable Document Format) che è uno dei formati di documento elettronico più diffusi.
Purtroppo, capita però che social network e blogs possano non permettere così facilmente di fare un upload di un file PDF.
Molto più facile e immediato è invece fare l'upload di un immagine JPEG.


Fig.1 - La home page di pdf2jpg.net

A questo scopo ci possono aiutare dei programmi detti convertitori di formati che si occupano di covertire diversi formati di documenti da uno all'altro e viceversa. Alcuni si possono scaricare come programmi a sè stanti, mentre ve ne sono altri che funzionano online e non richiedono l'installazione sul nostro computer di nessuna applicazione aggiuntiva.
Uno di questi, che fa al caso nostro, è pdf2jpg.net, un "PDF to JPG free converter" che crea un'immagine JPEG per ogni pagina del documento PDF che gli si passa, consentendoci anche di impostare la qualità dell'immagine o delle immagini finali risultanti.

E' sufficiente sciegliere un documento PDF dal proprio computer usando il tasto "Choose a PDF file", prestando attenzione che non superi la dimensione massima di 25 MB, selezionare la qualità delle immagini finali tra: "average", "good" e "exellent" e cliccare sul pulsante "Convert PDF to JPG".

Fig.2 - Scaricare le immagini
Una volta completato il processo di conversione che può durare alcuni secondi, o più, a seconda delle dimensioni del documento PDF, ci verrà proposto il download dell'immagine o delle immagini corrispondenti JPEG che potremmo scaricare come singoli file JPEG, oppure tutte insieme come archivio in formato ZIP.

Ora che abbiamo un file in formato JPEG sarà certamente più facile pubblicarlo, condividerlo, spedirlo, praticamente ovunque!
Se invece la vostra necessità è mantenere assolutamente il file PDF originale e condividerlo su un sito perché possa essere scaricato, vi rimando all'articolo della Net Notes Nr. 7.



Collegamenti e approfondimenti: