Quotazioni

Net Notes
Modificare immagini

Net Notes nr. 10
Livello: Medio

In questa puntata delle Net Notes parleremo di grafica e più precisamente di come modificare delle immagini, ad esempio quelle che avete scattato all'ultimo stage o magari all'ultimo allenamento in palestra oppure ancora, alla manifestazione sportiva dell'ultimo weekend, per i motivi più svariati, come ridimensionarle per rendere un po più piccole in termini di dimensioni, applicare dei titoli e così via...





Il programma di grafica in dotazione al computer è troppo limitato e invece quello professionale è troppo costoso e complicato?
C'è un alternativa gratuita che permette di fare tutte le più basilari operazioni sulle immagini e anche un po di fotoritocco: 
si chiama Paint.NET.
E' adatto a chi vuole un po di più di un semplice programma di grafica ma non ha esigenze professionali e soprattutto, è gratuito!





Fig.1 - Schermata di Paint.NET


Questa applicazione permette di fare svariate operazioni sulle immagini, ridimensionarle, ritoccarle con una svariata quantità di effetti, aggiungere forme geometriche, scrivere del testo, il tutto lavorando con l'utile aiuto dei livelli che sono davvero utili perché consentono di avere nell'area di lavoro una sorta di foglio a "strati" sui quali lavorare. Su ogni strato si possono compiere svariate operazioni grafiche e alla fine unire tutti i livelli per formare l'immagine finale. Una tipica funzionalità dei software professionali.
Analizzare tutte le funzionalità del programma sarebbe davvero lungo, tuttavia se avete un po di pazienza e voglia di studiare, ma soprattutto provare, questa è una pratica guida in italiano al programma: http://download.html.it/guide/guida-paintnet/


Collegamenti e approfondimenti:
Paint.NET: http://www.getpaint.net/index.html