Quotazioni

L'Inverno

L'inverno è il momento nel quale predomina un movimento di ciò che si ritira e si nasconde: la vegetazione è più rada e rientra nel suolo, le piante si ritirano nelle proprie radici. Si ha la percezione di qualcosa che si nasconde, che si perde, ma che si ritroverà laddove la vita ricomincia, ove la linfa sgorgherà.

L'inverno è la stagione che chiude il ciclo annuale. In questo periodo, la terra, spesso ricoperta di neve, è a riposo, in attesa che il suo ciclo produttivo riprenda a pieno ritmo in primavera; gli alberi, spogli, devono resistere al freddo, mentre gli animali cercano riparo nelle tane limitando al massimo la loro attività.



Per analogia con la stagione, l'elemento correlato (per la teoria dei 5 elementi), è l'ACQUA e il suo colore è il NERO. Il nero ci fa pensare all'oscurità, al buio, all'inquietudine, richiama alla mente la notte, misteriosa, silenziosa. Il freddo, connesso all'inverno, esprime l'energia YIN in "opposizione" alla forza YANG della stagione estiva dell'elemento fuoco e del suo calore.
Il freddo invernale è correlato ai fenomeni d'interiorizzazione e d'involuzione. D'inverno, umidità, freddo e sbalzi di temperatura, possono indebolire il nostro organismo, quindi in inverno è consigliabile risparmiare le nostre energie, diminuendo l'attività fisica, ritagliandosi momenti di distacco e di isolamento dai ritmi convulsi e frenetici della vita.
La meditazione, la lettura, la musica, la pittura, sono tutte attività che ci danno modo d'entrare in sintonia con la cadenza stagionale dell'inverno, il quale ci invita a fermarci, a riposare, ma soprattutto a praticare uno stile di vita più consapevole, basato sul rispetto del nostro corpo e delle sue esigenze.


ElementoAcqua
Meridiano YINRene
Meridiano YANGVescica urinaria
DirezioneNord
ColoreNero
Organo sensorialeOrecchie
AnimaleTartaruga o Serpente Nero

Tabella: Correlazioni dell'inverno per la teoria dei 5 elementi-movimenti




Il video con gli esercizi per lo stretching del meridiano del rene e vescica urinaria