Quotazioni

Energy Fest & Rivers 2014

Nei giorni 13, 14 e 15 giugno si terrà a Lovadina di Spresiano e Salettuol di Maserada sul Piave l’iniziativa “ENERGY FEST & RIVERS”, che unisce l’impegno per la sostenibilità ambientale di Legambiente e la promozione dei graffiti quale veicolo di tematiche sociali che caratterizza Kantiere Misto.
RIVERS ha l’intento di far conoscere la situazione di dissesto dei fiumi e di sensibilizzare le persone di tutte le età alla questione ambientale che la condizione precaria dei fiumi oggi rappresenta. Nel far questo, oltre all'importante convegno di sabato 14 giugno sul tema “Fiumi : esame di civiltà” , vi sarà la possibilità di vivere direttamente il fiume e le sue grave con la “Marcia alla riconquista del fiume e delle sue grave” di domenica 15 giugno e con le visite programmate durante tutta la manifestazione all'Oasi del Codibugnolo (24 ettari di biodiversità). Nel centro storico di Lovadina poi, proprio con l'apertura della manifestazione, i fiumi, l'acqua , il paesaggio saranno considerati anche dal punto di vista culturale attraverso una lettura di poesie ed uno scroscio di musica inviterà a partecipare gli abitanti dei vecchi e bellissimi borghi di questo paese carico di storia.
L'ENERGY FEST, invece, curerà la parte legata all'arte urbana: artisti sia nazionali che internazionali dipingeranno con dei graffiti il muro di contenimento dell'argine del Piave. I writers seguiranno delle specifiche linee giuda. I graffiti possono così essere il tramite per far riflettere su aspetti cruciali quali l'attenzione all’ambiente, l’inclusione e la solidarietà.
La componente della solidarietà, infatti, sarà fortemente presente all’interno di “Energy & Rivers”: la possibilità di barattare oggetti avrà un suo spazio nella manifestazione ma anche lo scambio di semi antichi fra agricoltori biologici e cittadini insieme alle informazioni sulle tecniche di coltivazione. Inoltre, la destinazione ultima dell’iniziativa è di carattere sociale in quanto gli utili andranno interamente devoluti all’associazione “Oltre l’indifferenza” per la costruzione di una casa sollievo per disabili gravi e gravissimi.
Non mancheranno, infine, spazi destinati ai giovani, come uno skate contest, breack dance, laboratori, concerti e musica dentro alla festa e lungo il borgo di Salettuol.